SALVEZZA OBBIETTIVO RAGGIUNTO

11 Apr , 2021 News-Ginnastica

Sabato 10 Aprile, a Napoli, si è tenuta l’ultima prova del Campionato Italiano di Serie A2, la squadra scesa in pedana composta da: Andrea Amato, Luca Lino Garza, Davide Saini, Antonio Sammarco, Davide Labò e il prestito Paride Nicastri, arriva a questa ultima prova non al 100% della forma fisica, ma riesce a tornare a casa dalla trasferta partenopea con in tasca il lascia passare per poter partecipare alla competizione anche l’anno prossimo. La salvezza infatti era l’obbiettivo prefissato a inizio stagione dalla società.

La squadra non arriva a questa competizione al 100% della propria forma fisica, causa positività al Covid-19 del proprio allenatore Paolo Pedrotti, i ragazzi hanno affrontato la difficile settimana di preparazione alla competizione, allenandosi da soli con il proprio allenatore a dover svolgere il proprio lavoro a distanza in una situazione per nulla semplice.

I ragazzi svolgono comunque una gara più che dignitosa, svolgono i propri esercizi senza grossi errori, ma l’assenza del proprio allenatore pesa parecchio incidendo sul risultato finale. La squadra si piazza all’11° posto.

Ci si aspettava decisamente di più da Luca Lino Garza, unico ginnasta della squadra che si allena al Centro Tecnico Federale di Milano, pertanto unico ginnasta che, dovendo essere un professionista, era quello con la preparazione migliore della squadra allenandosi mattina e pomeriggio per 6 giorni alla settimana, era l’unico ginnasta in grado di fare la differenza, ma  durante la competizione sbaglia su tutti gli attrezzi, commettendo errori che per un ginnasta del suo livello hanno del clamoroso.

Non potendo contare sul proprio miglior ginnasta, né sul proprio allenatore, i ragazzi tirano fuori tutto l’orgoglio che hanno, ottenendo così un 11° posto che in ogni modo, grazie anche ai punteggi speciali ottenuti dalle precedenti prove, riesce ad ottenere un 8° posto in classifica finale che vale quindi la salvezza.

La società può quindi essere soddisfatta in quanto raggiunge l’obbiettivo prefissato, ma non può essere contenta della pessima prestazione di Luca Lino Garza che ha rischiato di mettere in bilico il conseguimento di questo obbiettivo.

Ringrazia i ragazzi, l’allenatore Paolo Pedrotti per il grande supporto e il lavoro svolto, e ringrazia Chiara Carnevale Garè (allenatrice della femminile) per aver accompagnato i ragazzi in gara.

I ragazzi hanno dato il massimo, raggiungono l’obbiettivo in un anno pieno di difficoltà, e per di più avendo gareggiato in solo due prove del campionato, anziché in tutte e 3 le prove come tutte le altre società. (La squadra ha saltato la seconda prova del Campionato a Siena il 26 Marzo). Questo risultato infatti è da leggere con un pizzico di ottimismo in quanto se la squadra avesse affrontato anche la seconda prova al massimo delle sue potenzialità, non solo avrebbe ottenuto la salvezza con una prova di anticipo e senza sofferenze, ma avrebbe gareggiato per le prime posizioni del podio nella classifica finale in quanto il talento e il potenziale dei giovani ragazzi è senza dubbio fuori discussione.